Da sabato 4 ottobre 2014 le Parrocchie di Maderno, Toscolano, Montemaderno, Gaino, Cecina e Fasano sono riunite in un’unica Unità Pastorale.
Cos’è un’Unità Pastorale? È una particolare forma di collaborazione tra comunità cristiane, nata dalla riflessione del 29° Sinodo della Chiesa bresciana del dicembre 2012, con lo scopo di meglio vivere la missione di annuncio del Vangelo nel nostro tempo.
Il Documento Finale del Sinodo (consultabile qui: https://www.diocesi.brescia.it/wp-content/uploads/sites/2/2021/09/Comunita-in-cammino_29_Sinodo_Diocesano.pdf) così definisce un’Unità Pastorale, al numero 16:
“L’UP è una particolare unione di più parrocchie affidate dal Vescovo a una cura pastorale unitaria e chiamate a vivere un cammino condiviso e coordinato di autentica comunione, attraverso la realizzazione di un unico progetto pastorale missionario pluriennale aperto non solo al territorio, ma pure al mondo intero, in sintonia con le indicazioni pastorali diocesane.”
Lo scopo primario è indicato nel numero 14 dello stesso documento: “Lo scopo principale delle UUPP è contribuire a dare nuovo impulso alla missione ecclesiale, attraverso una maggiore comunione e collaborazione nel presbiterio bresciano, fra le parrocchie, fra i presbiteri, le persone consacrate e i laici, come pure tra i diversi gruppi e aggregazioni ecclesiali. In tal modo le UUPP rappresentano un’efficace testimonianza in un mondo minacciato dalle divisioni e dall’individualismo. E lo saranno ancora di più vivendo la comunione con rappresentanti di altre Chiese e comunità ecclesiali accogliendoli come fratelli e sorelle nella fede.”
Il cammino in questo senso non è certo semplice, ma nella fatica di vivere assieme è nascosta la potenza salvifica della Croce.
Riportiamo di seguito alcuni documenti interessanti per comprendere la storia della nostra Unità Pastorale. Innanzitutto un articolo del 2014 in cui viene presentata in breve la storia pregressa, fin dal 1986. Segue la copia del Decreto di Costituzione dell’Unità Pastorale. A conclusione l’omelia tenuta dal Vescovo Luciano Monari durante la Messa di costituzione.
- Percorso realizzazione Unità Pastorale: vedi il documento
- Decreto costituzione unità pastorale: vedi il documento
- Omelia del Vescovo Luciano Monari: vedi il documento
Le nostre parrocchie
Scopri