ICFR sta per Iniziazione Cristiana dei Fanciulli e dei Ragazzi e indica il percorso di crescita, accompagnamento e formazione proposto ai bambini in vista dei Sacramenti. I bambini che hanno ricevuto il Battesimo da infanti vengono accompagnati, insieme ai genitori che sono parte integrante e fondamentale della vita dei piccoli, a scoprire la bellezza della fede cristiana e a fare una loro scelta personale.
Il cammino inizia dalla prima elementare con 4 incontri di catechesi per i genitori, mentre i bambini vengono introdotti molto semplicemente all’idea di Dio. Durante gli anni dalla 2° alla 5° restano i 4 incontri per genitori e ragazzi, mentre i bambini hanno un incontro di un’ora settimanale o quindicinale. L’ultimo anno, 1° media, è più esperienziale.
Durante il cammino ci sono varie tappe, ma il grande obbiettivo è prepararsi a ricevere i Sacramenti:
Per i ragazzi di seconda e terza media è proposto un cammino quindicinale che ha l’obbiettivo di aiutarli a vivere un'esperienza di Oratorio e di Chiesa accompagnandoli nel passaggio all'adolescenza.
Forse meno contenutistico è improntato sull’idea di vivere l’Oratorio: sia come ambiente in cui crescere, ma anche come stile evangelico di stare assieme.
Per i ragazzi delle superiori è proposto un cammino quindicinale che ha l’obbiettivo di creare un gruppo di ragazzi che vivano e animino l'oratorio, affrontare alcune tematiche rilevanti in adolescenza e presentare una proposta di vita cristiana compatibile con i ragazzi di oggi.
I sacramenti
Scopri